Mercatini di Natale in Alto Adige

Atmosfera d’Avvento da Brunico a San Candido
Scoprite i mercatini di Natale più belli dell’Alto Adige intorno a Valdaora, tra profumo di vin brulé, luci e magari qualche fiocco di neve.
Quando arriva l’inverno e le valli si tingono di una luce calda e avvolgente al tramonto, in Val Pusteria inizia il periodo più bello dell’anno. Intorno a Valdaora i suggestivi mercatini di Natale aprono le porte di spazi accoglienti, in cui la frenesia quotidiana svanisce sullo sfondo, lasciando spazio ad antiche tradizioni che tornano a vivere.
A pochi minuti dall’Alpinhotel Keil vi attende il famoso mercatino di Brunico, con oltre trenta casette in legno accuratamente decorate che espongono artigianato altoatesino, delizie gastronomiche e originali idee regalo. Oltre al presepe vivente e alla sfilata di San Nicolò, colpisce particolarmente anche il concetto sostenibile del mercatino, che propone prodotti regionali e locali e offre diverse possibilità di raggiungerlo con il trasporto pubblico. Con il Guess Pass Plan de Corones potete visitare questo e altri mercatini di Natale comodamente e in modo ecologico.
Solo poco più lontana, San Candido vi incanterà con la sua atmosfera magica, gli stand di legno in fila uno accanto all’altro e il profumo di cannella, vaniglia e vin brulé.
Ma anche Valdaora risplende di luce natalizia: il percorso luminoso Dolomiti.light.zoo trasforma Valdaora di Mezzo nel palcoscenico di un vero e proprio spettacolo invernale. Dodici strutture metalliche realizzate da artigiani locali e ispirate alle vette delle Dolomiti raffigurano diversi animali, e presentano con luci suggestive la fauna selvatica del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies.
Durante il vostro soggiorno in Alto Adige, vi imbatterete ovunque in antiche usanze natalizie: dalle allegre e talvolta un po’ selvagge sfilate di San Nicolò e dei Krampus a esperienze più intime come le candele accese sulla corona d’Avvento e il tradizionale rituale della fumigazione con incensi durante le notti sante.
L’Avvento in Val Pusteria diventa così un viaggio tra luci, profumi e racconti: venite con noi e scoprite cosa rende questo periodo così speciale!