La vostra avventura in famiglia al Lago di Braies

Consigli per escursioni dal nostro hotel a Valdaora
Acque cristalline, montagne imponenti e, alla fine, un consiglio esclusivo per voi.
Una vacanza in famiglia nel nostro hotel attivo a Valdaora non sarebbe completa senza una gita al Lago di Braies, uno degli specchi d’acqua alpini più belli dell’Alto Adige. Incastonato nelle Dolomiti, questo gioiello incanta i visitatori con il suo colore turchese e uno sfondo da cartolina. Non c’è da meravigliarsi, quindi, che in estate questo luogo, raggiungibile in tanti modi diversi, sia molto popolare tra gli ospiti di tutte le età.
Da Valdaora, si può raggiungere il lago in un batter d’occhio, infatti in auto dista a soli 20 minuti circa. Ma attenzione: nel periodo estivo l’ingresso alla Valle di Braies durante il giorno (dalle 9:30 alle 16:00) è possibile solo con un biglietto acquistato in anticipo. Quindi, non dimenticate di effettuare la prenotazione!
L’autobus vi permette di arrivare a destinazione in modo più rilassato, ma, in alta stagione, è necessario prenotare un posto a sedere. Per le famiglie con bambini più grandi, c’è anche la possibilità di fare un’escursione dal paese di Ferrara fino al lago, attraversando la Valle di Braies. L’itinerario di cinque chilometri è di difficoltà moderata e si percorre in circa un’ora e mezza. Il dislivello è di circa 300 metri e il sentiero attraversa paesaggi splendidi. Le famiglie più sportive possono raggiungere Ferrara anche in bici e poi proseguire da lì lungo la pista ciclabile.
Una volta arrivati al lago, i bambini potranno giocare liberamente, mentre gli adulti si godranno il paesaggio alpino. Tra un picnic sul prato e uno spuntino alla malga in riva al lago, ognuno può scegliere l’opzione più adatta alle proprie esigenze. Inoltre, svegliarsi presto ripaga, perché la mattina il lago è più calmo e l’atmosfera è particolarmente magica.
Il nostro consiglio esclusivo: se desiderate immergervi ancora di più nella natura, partecipate al nostro programma di attività o visitate la località di Prato Piazza. Questo altopiano, situato a 2 000 metri di altitudine, non è lontano dal Lago di Braies ed è caratterizzato da ampi prati alpini dove le mucche pascolano durante l’estate, circondate dalle suggestive vette delle Dolomiti. Qui, coloro che cercano pace e tranquillità troveranno il proprio paradiso, mentre le famiglie avranno a disposizione ampi spazi per giocare, meravigliarsi e respirare a pieni polmoni l’aria pura di montagna. Inoltre, solo pochi visitatori si avventurano fino a qui, quindi si tratta di un vero e proprio consiglio esclusivo!