16.08.2025
News

Punta Tre Dita, una vetta tranquilla con una vista a 360°

Un tour circolare panoramico delle Dolomiti

Una tranquilla vetta dolomitica, un lago cristallino e panorami fantastici: ecco il nostro consiglio segreto per voi!

Desiderate visitare le Dolomiti ma vorreste evitare le folle di turisti? Allora quest’escursione è la soluzione perfetta per voi! La Punta Tre Dita (2.479 m) è una delle mete escursionistiche meno conosciute, ma non per questo meno interessanti, delle Dolomiti altoatesine. Iniziate questo tour circolare nel Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies e lasciatevi sorprendere da un panorama spettacolare, il silenzio alpino e un lago di montagna dalle acque cristalline. Di difficoltà moderata, l’itinerario conta una lunghezza di circa 11 km, un dislivello di circa 1.100 metri e un tempo di percorrenza di 4-5 ore. La sfida sportiva perfetta per escursionisti esperti e in buona forma fisica! Il periodo migliore per intraprendere l’escursione è compreso tra i mesi estivi e autunnali.

Vi consigliamo di seguire il percorso classico, con punto di partenza presso il Gasthaus Bad Bergfall, a un quarto d’ora d’auto dal nostro hotel a Valdaora. Il sentiero segue inizialmente il Rio Furcia (segnavia 32), per poi salire attraverso il bosco (segnavia 3A), prima di iniziare la ripida ascesa sul vallone ghiaioso (Dreifingerlahne) fino alla Forcella Tre Dita (segnavia 3). Se volete raggiungere la cima, una volta arrivati alla forcella tenete la sinistra e salite per circa una ventina di minuti fino al punto più alto. Ora è il momento di tirare fuori il vostro meritato spuntino, rilassarvi e godervi la vista panoramica, che si estende dalla catena principale alpina sulle Dolomiti di Braies fino alle Tre Cime. 

A un certo punto, anche per voi arriverà il momento di lasciare questo meraviglioso panorama e tornare a valle, ma non preoccupatevi, perché la discesa vi riserva ancora qualche sorpresa. Il sentiero costeggia, infatti, un pittoresco lago alpino (Le de Fojedöra), che si rivela un luogo perfetto per concedersi una breve pausa. Successivamente, proseguirete attraverso la Forcella Lapadures e la valle Langtal per tornare al punto di partenza.

Al ritorno in hotel vi attendono le delizie culinarie della nostra cucina e tanto relax, per ricaricare le energie in vista della vostra prossima avventura in vacanza!

Alpinhotel Keil

4,5 di 5 Stelle | TripAdvisor